Igiene Orale

L’igiene orale è d’importanza fondamentale nella prevenzione della carie e delle malattie gengivali: “un dente pulito rimane sano”.

Qualsiasi trattamento odontoiatrico intrapreso (ortodontico, conservativo, endodontico, chirurgico, ecc.) ha un risultato migliore e una durata più lunga, se viene accompagnato da un’adeguata igiene domiciliare ed ambulatoriale eseguita nello studio dentistico con frequentazione programmata.

La seduta d’igiene orale ha lo scopo di rimuovere il tartaro e la placca batterica dalla superficie dei denti, responsabile dei processi infiammatori.

Spesso questi depositi sono collocati sotto la gengiva e la loro rimozione può essere dolorosa sia per il grado d’infezione gengivale, sia per la capacità del paziente di tollerare il fastidio; in questo caso può essere necessario far ricorso all’anestesia.

La seduta di igiene può essere unica o ripartita in più appuntamenti e comunque si conclude sempre con la motivazione del paziente, da parte dell’igienista, all’uso corretto dello spazzolino e del filo interdentale e con l’invito a presentarsi ai richiami periodici.

Il tutto per cercare di comunicare l’importanza della cultura igienico-professionale, finalizzata ad una forma di prevenzione che ha valore per qualsiasi età, tipo di denti o protesi esistenti.

In seguito alla seduta d’igiene orale, si può procedere con un eventuale trattamento sbiancante. Grazie alle innovative tecniche di sbiancamento, è possibile ripristinare o migliorare il bianco dei denti.

Il nostro Studio, offre una vasta gamma di scelte, sia trattamenti domiciliari con l’ausilio di mascherine in silicone, sia trattamenti ambulatoriali attraverso l’utilizzo di lampade sbiancanti.